Procedura di ricovero

Accoglienza

Il ricovero

Gli operatori sono a Sua disposizione per aiutarla ed eventualmente accompagnarla per la risoluzione dei problemi inerenti alle prestazioni offerte. In caso di ricovero si ricordi di portare pigiama, vestaglia, pantofole, il necessario per l'igiene quotidiana, biancheria personale.

Quali documenti presentare

  • Richiesta di ricovero del medico curante
  • Carta d'identità
  • Tessera iscrizione S.S.N.
  • Esami diagnostici eventualmente già eseguiti
  • Eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti

Avvertenze

La Direzione Sanitaria non si assume la responsabilità per eventuali furti o movimento di denaro o altri valori. È opportuno che Lei informi i medici su eventuali farmaci che prendeva prima del ricovero e su eventuali allergie di varia origine, prescrizioni dietetiche, intolleranza alimentari.

Durante il ricovero

Essere messo a conoscenza del Suo stato di salute è un Suo diritto. Qualora sia necessario sottoporla a interventi o indagini diagnostiche particolari per le quali aumenta il rischio, Le sarà chiesto il consenso.

Tutte le notizie riguardanti la Sua malattia, la Sua famiglia, le Sue condizioni socio-economiche saranno raccolte da parte degli operatori nella massima riservatezza.

Le notizie riguardanti l'andamento della Sua malattia verranno date a Lei direttamente, ai suoi familiari o a persone da Lei autorizzate.

Il rapporto medico-paziente sarà coperto dal segreto professionale ed improntato nel rispetto dei suoi sentimenti, del suo credo religioso e politico.

Durante la degenza è invitato a mantenere un comportamento responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri ammalati. È opportuno collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico, al fine di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.

Dimissione

All'atto della dimissione Le sarà consegnato la scheda di dimissione con le indicazioni terapeutiche alle quali attenersi. È opportuno che continui l'eventuale prosieguo della cura sotto il controllo del Suo medico curante.